Il DAIT- Ministero dell’Interno comunica che con provvedimento dirigenziale del 25 novembre 2024, si è provveduto ad erogare il contributo assegnato con decreto del Ministero dell’interno del 17 aprile 2024.
Il pagamento è stato sospeso, ai sensi dell’articolo 161, comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 (TUOEL), nei confronti degli enti locali che non sono in regola con la trasmissione alla banca dati delle pubbliche amministrazioni (BDAP) dei documenti contabili, come previsto dal decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 12 maggio 2016, nonché nei confronti degli enti che non hanno adempiuto alla trasmissione del questionario SOSE. Il pagamento a favore di detti enti locali sarà disposto solo dopo che gli stessi avranno provveduto a regolarizzare la propria posizione, rimuovendo le cause di sospensione del medesimo.
Sono momentaneamente esclusi dal pagamento tutti gli altri enti, potenziali beneficiari del contributo, che alla data del 15 novembre 2024, non hanno proceduto all’affidamento della progettazione e risultano inadempienti come risulta dal sistema di “Monitoraggio delle opere pubbliche” di cui al decreto legislativo 29 dicembre 2011, n.229.
Per questi ultimi enti locali saranno effettuati ulteriori monitoraggi sulla BDAP fino alla data del 31 gennaio 2025, e qualora si venissero a verificare situazioni di adempienza, si procederà ad effettuare la relativa erogazione dei fondi assegnati.
Il DAIT rammenta che le risorse finanziarie stanziate per le finalità in esame sono fondi nazionali e non rientrano nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).