Bilancio dello Stato. Le spese ambientali e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. I documenti della Ragioneria Generale dello Stato

  1. Documento
  2. Link utili

Intro


Pubblicato il documento informativo con la riclassificazione delle spese del Bilancio dello Stato aventi natura ambientale, riguardanti attività di protezione, conservazione, ripristino, gestione e utilizzo sostenibile delle risorse e del patrimonio naturale.

La Milestone M1C1-110 (Riforma PNRR 1.13 Revisione della spesa) prevede la riclassificazione del bilancio dello Stato, a partire dalla legge di bilancio 2024, con riferimento alla spesa che promuove la parità di genere e alla spesa ambientale. Come previsto dalla normativa nazionale di attuazione della riforma (art. 51 bis, introdotto con Legge 21 aprile 2023, n. 41 di conversione del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13), a decorrere dal 2023 (Legge di bilancio per il triennio 2024-2026) il Ministro dell’Economia e delle Finanze trasmette alle Camere appositi allegati conoscitivi in cui viene data evidenza delle spese relative alla promozione della parità di genere e delle spese aventi natura ambientale. Si tratta di allegati conoscitivi e documentazione metodologica che illustra il procedimento utilizzato per la riclassificazione del bilancio dello Stato e le relative evidenze contabili, tenendo conto degli obiettivi di sostenibilità stabiliti dall’Agenda 2030.

In appendice alla nota sul bilancio ambientale sono riportate alcune tavole di dettaglio: si tratta della riclassificazione della spesa ambientale per settore ambientale, tipologia della spesa e Missione.

Le spese del bilancio dello Stato secondo la prospettiva di genere e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

  1. Documenti
  2. Link utili

Intro


Pubblicato il documento informativo con la riclassificazione delle spese del Bilancio dello Stato che promuovono l’uguaglianza di genere.

Con la Milestone M1C1-110, che rappresenta una delle misure inserite nel Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza volta alla revisione della spesa, è stata prevista la riclassificazione del bilancio dello Stato (a partire dal disegno di legge di bilancio 2024), sia per la spesa che promuove la parità di genere che per quella avente carattere ambientale.

La normativa nazionale di attuazione della riforma contenuta nell’art. art. 51 bis del D.L. 13/2023, ha disposto che il Ministro dell’economia e delle finanze trasmetta alle Camere appositi allegati conoscitivi in cui viene data evidenza delle spese relative alla promozione della parità di genere e delle spese aventi natura ambientale.

In questo secondo anno di attuazione della Riforma sono state completate le attività di implementazione e redazione del bilancio di genere e di quello ambientale e sono stati prodotti due allegati aventi carattere conoscitivo (uno per ciascun bilancio) e la relativa documentazione metodologica che illustra il procedimento utilizzato per la riclassificazione delle spese del bilancio dello Stato; tali allegati sono coerenti e coordinati con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

In appendice alla nota sul bilancio di genere sono riportate alcune tavole di dettaglio che illustrano: la riclassificazione della spesa secondo una prospettiva di genere per categorie economiche, per missione, per missione e programma e per stati di previsione; la riclassificazione secondo una prospettiva di genere degli effetti della manovra per classificazione economica e per missioni; infine, la riclassificazione della spesa secondo una prospettiva di genere per stato di previsione e priorità dello sviluppo sostenibile e per missioni e priorità dello sviluppo sostenibile.