Anticorruzione. Piccoli comuni, dal 28 gennaio al via la piattaforma per predisporre il piano. Partenza con cinque regioni del Mezzogiorno. A Napoli il lancio dell’iniziativa il 28 gennaio

Sarà presentata a Napoli martedì 28 gennaio 2025 la nuova piattaforma digitale, gratuita e di facile utilizzo, a disposizione dei piccoli Comuni di cinque regioni del Mezzogiorno per predisporre la Sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione).
Realizzato dall’Anac con il finanziamento del Programma Nazionale “Sicurezza per la legalità” 2021-2027, il nuovo applicativo informatico sarà disponibile dal 28 gennaio nella sezione Servizi del portale Anac.
L’evento di lancio è in programma dalle ore 15, presso l’Auditorium de “La Porta del Parco” di Bagnoli (Via Diocleziano, 341), alla presenza del Presidente dell’Autorità, Giuseppe Busia, e delConsigliere di Anac Consuelo del Balzo, del Sindaco di Napoli e Presidente nazionale di Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), Gaetano Manfredi, del Sottosegretario all’Interno, Wanda Ferro, del Capo di gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Pio Giovanni Marrone, della Professoressa Angela Procaccini e dell’autore di “Mafiosamente” Raffaele Russo.

Sarà possibile partecipare alla sessione tecnica di lavoro esclusivamente iscrivendosi all’evento.

Per informazioni: laprevenzionedellacorruzione-cosanostra@anticorruzione.it

Durante il mese di febbraio seguiranno, nelle varie regioni interessate, altri eventi di presentazione a Potenza, giovedì 6; a Lecce, venerdì 7; a Palermo, giovedì 13; e a Soverato (CZ), lunedì 17. I cinque eventi di presentazione nelle regioni coinvolte – con testimonianze dei piccoli Comuni che hanno partecipato alla sperimentazione, di esperti e di altre autorità – permetteranno di fornire una panoramica tecnica e operativa sulla piattaforma a Sindaci, Assessori, Segretari comunali-RPCT, ODV e personale amministrativo, anche in vista della predisposizione del PIAO 2025-2027, da adottare per gli enti locali entro il 30 marzo 2025.